Seminari

L'IMMAGINE CHE CURA

Il potere dell'arte e dei simboli nella conoscenza di Sé

Le immagini che provengono dalla psiche indicano vie, percorsi, idee, atteggiamenti, prese di coscienza, perché agiscono in noi in profondità, mostrandoci attraverso la mediazione delle forme, realtà interiori di livello emotivo, intuitivo e spirituale che non ci diamo solitamente il tempo di ascoltare. L’arte, portatrice di simboli, ci aiuta invece ad estenderci, ci rende più intensi, più liberi, più noi stessi, più incisivi nella vita.

L'arte, il racconto, la simbologia sono portatori di benessere e miglioramento, persino di risoluzione dei propri quesiti.

Il seminario propone di lavorare con la nostra naturale sensibilità verso le forme artistiche e il nostro patrimonio mitico-simbolico, composto di immagini e racconti che sono nutrimento per la nostra persona in divenire.

Ogni partecipante viene incoraggiato, attraverso lo stimolo di selezionati capolavori d'arte che presentano delle simbologie accentuate, a individuare in sé quelle immagini simboliche che più sente attinenti alle proprie inclinazioni.

A CHE È RIVOLTO QUESTO SEMINARIO?

A chi vuole

- stimolare la creatività

- risvegliare le forze interiori

- esplorare i propri talenti

- un nuovo approccio alla risoluzione di conflitti e al superamento delle difficoltà

LE METODOLOGIE

Conoscenza dei simboli e la loro attivazione secondo la visione junghiana.

Il racconto mitologico.

Il sogno guidato.

La meditazione attiva.

La condivisione di gruppo.

LA MEDIATRICE

Alessandra Giussani, docente di arte, ha approfondito la conoscenza del mondo simbolico in arte attraverso un Seminario dei Simboli che offre annualmente ai liceali che si preparano alla maturità. È conoscitrice delle meditazioni junghiane e dell'approccio di James Hillman, che ha appreso grazie alla frequentazione, da oltre dieci anni, di seminari di Selene Calloni Williams, di Prafulla Stefania Contu, di Duccio Locati e di Renzo Rossin.

Artemis

Viaggi d'arte e dell'anima

Alessandra Giussani

6900 Lugano

Ticino, Svizzera

© 2018 Artemis. Creato da Online World Cibin