Visite guidate

 
 

Gita a Mantova _ speciale mostra GIULIO ROMANO

"Con nuova e stravagante maniera" e "Arte e desiderio" 

Martedì 26 novembre 2019

Viaggio organizzato in pullman, con partenza alle 7:30 da Lugano e rientro in serata.

Iscrizioni entro l'8 novembre: alessandragiussani@gmail.com

Una gita fuori porta a Mantova in occasione delle attuali mostre dedicate a Giulio Romano, pittore, architetto e uomo di cultura, che offrono lo spunto per rinnovare il piacere dell’arte del Rinascimento e della visita a una bella città.

Attraverso la presentazione di capolavori di Giulio Romano provenienti da musei prestigiosi come il Louvre, l’Ermitage o il Metropolitan Museum di New York, unitamente a quelli da sempre in loco, viene mostrata l’eccezionalità del più celebre allievo ed erede di Raffaello.

Le mostre mettono in luce l'ampia fortuna riscossa dalle invenzioni di Giulio Romano e la loro applicazione in diversi campi del fare artistico. L’esperienza risulta amplificata dalla possibilità di apprezzare le opere all’interno delle sale realizzate da Giulio Romano stesso, favorendo risonanze di senso tra gli oggetti esposti e i luoghi che li ospitano.

La mostra di Palazzo Te, “Arte e desiderio”, che indaga la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia, si trova perfettamente inserita tra soggetti erotici e storie amorose ricorrenti nelle sale di Palazzo Te, capolavoro indiscusso della carriera artistica di Giulio Romano.

Per approfondimenti sulle mostre:

https://www.giulioromano2019.info/progetto/

https://www.centropalazzote.it/giulio-romano-arte-e-desiderio/

Artemis

Viaggi d'arte e dell'anima

Alessandra Giussani

6900 Lugano

Ticino, Svizzera

© 2018 Artemis. Creato da Online World Cibin