Arte e filosofia ad Atene, dal 22 al 25 aprile 2025

Atene, vissuta dai filosofi e sognata da poeti e artisti, ancora oggi ci chiama e ci invita a viverla dall’interno. Siamo così partiti in un gruppo di 12, più Maura Bartoli e io.
Abbiamo soggiornato di fronte alla meravigliosa Acropoli, sotto lo sguardo della dea Atena — uno sguardo percepito come benevolo e trasformativo.
Chi ha intrapreso questo viaggio l’ha fatto perché, nel profondo, ha sentito il richiamo dell’antica saggezza che Atene custodisce ancora, come in uno scrigno collettivo, e che si lascia rintracciare nell’arte.
Ci siamo lasciati guidare — quaderno alla mano — dai racconti di Maura Bartoli, che ha saputo offrirci splendide lezioni sul pensiero di Socrate, attualizzandolo di volta in volta alla luce delle riflessioni di due filosofi da lei amati: Nietzsche e Schopenhauer.
Il soggiorno ad Atene non ha deluso le aspettative: è stata una vera esperienza filosofico-artistica, vissuta nella culla della civiltà occidentale.
La combinazione di esperienze e luoghi accuratamente scelti, insieme alle visite guidate all’arte antica e contemporanea, ci ha permesso di immergerci nella filosofia e nell’arte in modo profondo.
Un viaggio attraverso il passato e il presente di Atene, ma anche un’esplorazione dei nostri desideri, interessi e orizzonti esistenziali.
​
UN GRAZIE per la fantastica collaborazione, cara Maura Bartoli! Arrivederci al prossimo viaggio filosofico.​
​
Maura Bartoli - ATHENA, pensare bene per vivere bene:









