Alessandra Giussani
Fin dalla formazione universitaria in storia dell'arte curo un'offerta variegata di corsi, visite e viaggi d'arte e culturali.
È un tipo di attività che mi è sempre piaciuta perché mi permette di condividere la passione per l’arte e per quello che essa muove nelle nostre anime. Tutto il mio cammino professionale e personale è caratterizzato dal collegamento con l’arte e con l’immaginazione creativa.
A trent’anni, l'incontro con la visione junghiana mi ha proiettata in maniera più esplicita ancora nell'esplorazione della psiche dal punto di vista spirituale.
Mi sono appassionata alle dimensioni dell'immagine simbolica, che mi nutre e mi ispira attraverso i sogni e le sincronicità, e ho intensificato le mie conoscenze nel campo della spiritualità grazie a numerosi seminari, corsi, letture e viaggi.
Sono stata attiva nel mondo delle esposizioni d’arte, durante quattro anni di ricerca e di mediazione culturale presso il Museo Civico di Belle Arti di Lugano, e poi in quello dell'arte scenica, organizzando per dodici stagioni spettacoli teatrali e musicali a contatto con meravigliosi artisti che hanno calcato la scena del Teatro Foce e, d’estate, dei palchi cittadini, per poi sperimentare anche l'insegnamento al liceo di Lugano, dove incontro molti giovani interessanti.