2022-08-07 13.34.18.jpg

Alessandra Giussani

Fin dalla formazione universitaria in storia dell'arte offro corsi d'arte, visite guidate e viaggi culturali.

È un tipo di attività che mi è sempre piaciuta perché mi permette di condividere la passione per l’arte e per quello che essa muove nelle nostre anime. Le presentazioni d'arte sono state ininterrottamente presenti nel mio cammino professionale caratterizzato da interessanti lavori collegati all’arte e all’immaginazione.

A trent’anni, il folgorante incontro con la visione junghiana mi ha proiettata nell'esplorazione della psiche dal punto di vista spirituale.

Mi sono appassionata alle dimensioni dell'immagine simbolica, che mi nutre e mi ispira quotidianamente attraverso i sogni e le sincronicità, e ho cominciato a formarmi con vivo entusiasmo nel campo della spiritualità, attraverso seminari, corsi, letture e viaggi.

Nel frattempo ho lavorato nel mondo delle esposizioni d’arte, durante i tre anni di ricerca e di mediazione culturale presso il Museo Civico di Belle Arti di Lugano, e poi in quello dell'arte scenica, lavorando per dodici anni nell’organizzazione di spettacoli teatrali e musicali a contatto con tanti meravigliosi artisti che hanno calcato la scena del Teatro Foce e, d’estate, dei palchi cittadini.

Da alcuni anni lavoro al liceo, sempre a Lugano, a contatto con tanti studenti, giovanissime persone che si aprono al mondo degli studi.