top of page

Alessandra Giussani

lic. phil. in storia dell’arte, Uni Fribourg (CH)

Fin dal percorso universitario in storia dell’arte propongo un’offerta diversificata di corsi, visite e viaggi dedicati alla creatività artistica.

â€‹È un tipo di attività che mi ha sempre appassionata, perché mi permette di condividere l'amore per l’arte e per ciò che essa muove dentro di noi. Il mio percorso professionale e personale è stato da sempre infatti intrecciato sia all’arte che all’immaginazione creativa nel senso più ampio del termine.

​

Attualmente insegno storia dell'arte al Liceo cantonale di Lugano 1 e mi occupo del progetto Artemis, che presento in questo sito.

​

Nella mia carriera ho avuto modo di conoscere da vicino il mondo delle esposizioni d'arte grazie a quattro anni di ricerca e di mediazione culturale presso l’allora Museo Civico di Belle Arti di Lugano.

Ho poi lavorato a lungo nel mondo dell'arte scenica, organizzando spettacoli teatrali e musicali per la Città di Lugano. Questa esperienza mi ha portata a contatto con artisti di ogni stile e passione, che hanno calcato il palcoscenico del Teatro Foce e delle rassegne estive.

​

Museo e teatro sono state esperienze professionali bellissime che mi hanno permesso di guardare al mondo dell'arte in maniera complessa e complessiva, sempre aperta alle diverse espressioni, e a coltivare l'interesse per la musica e il teatro. Nel frattempo ho continuato a sviluppare le attività che avrebbero portato al progetto Artemis, offrendo corsi di storia dell'arte e viaggi per gruppi.

 

L'incontro con la visione junghiana simbolica mi ha proiettata in maniera ancora più esplicita nell’esplorazione della psiche in prospettiva spirituale.

Ho approfondito grazie all'incontro con molti maestri e terapeuti l'approccio alle dimensioni dell'immagine simbolica, che ogni giorno mi nutre e mi ispira attraverso i sogni e le sincronicità.

​

Continuo ad ampliare la mia esperienza a tutto tondo nel campo dell'arte e dell'immaginazione grazie alla mia professione di docente, e attraverso una ricca formazione continua fatta di incontri, seminari, corsi, letture e viaggi.

​

Screen Shot 2018-06-27 at 10.50.15.png
bottom of page