Corsi di storia dell'arte

 
C.+Govoni,+Poesia+visiva+(1915).jpg

Dialoghi ad arte. N.1 Dadaismo

 
 

Sensualità e Belle Époque

luogo e data da definire

Questo nuovo appuntamento del ciclo "Il tè dell’arte" vuole focalizzarsi attorno alla figura della donna nel periodo di massimo splendore della Belle Époque, in particolare tra Parigi e Vienna. L'incontro con la nuova arte, vista ad esempio attraverso le sensuali forme di Klimt o le ballerine del Can Can di Toulouse Lautrec, ci porta a contatto con gli artisti che nelle capitali ottocentesche hanno vissuto la svolta della modernità, fatta di sviluppi tecnologici, mondanità e nuove concezioni di libertà individuali, dando vita ad una nuova immagine dell’universo femminile. 

Hygeia by Klimt.jpg

Incontri dialogati attorno alla presentazione di storie dell’arte… ma che vogliamo c’entrino qualcosa con le nostre vite ;-)  Per condividere il piacere che scaturisce dall’incontro con la creatività degli artisti, nel desiderio di esplorare e di ampliare i nostri orizzonti. Non serve arrivare preparati, ma pronti al gioco, alla scoperta e allo scambio. 

Il primo appuntamento tratterà di alcuni esponenti del Dadaismo. Si continuerà in base agli stimoli dei partecipanti, attenendosi a tematiche moderne e mantenendo uno spirito giocoso e libero.

Un grazie di cuore a Rita e a Patrizia.

Clicca qui per sapere di più della filosofia degli incontri e dei corsi in generale.

Per richiesta di informazioni:

alessandragiussani@gmail.com