Corsi di storia dell'arte

 
 

L'arte del Rinascimento

Dal 6 ottobre 2020 (ore 20:00, 5 martedì consecutivi)

Biasca, Bibliomedia

 

Prende avvio il terzo ciclo del percorso formativo di storia dell’arte per tutti dalle origini alla modernità. Si occuperà del Rinascimento, portando l’attenzione su due secoli straordinari per l’arte, il XV e il XVI secolo, che hanno visto uno sviluppo incredibile della creatività, grazie ad artisti del calibro di Masaccio, Michelangelo o Tiziano.

Nella Primavera 2021 seguirà il quarto ciclo: dal Seicento, da Caravaggio e Bernini, su per il Barocco, attraverso la nascita dei nuovi generi moderni e delle nuove poetiche del neoclassicismo e del romanticismo, fino ai virtuosismi ottocenteschi dell’Accademia e alle novità dell’Impressionismo.

Organizzazione di Associazione CulturAltura.

Le iscrizioni sono da inoltrare al signor Adriano Milani:

milani.sobrio@gmail.com

 

La sensualità della Belle Époque

sabato 14 novembre 2020, ore 16:30

Faido, Convento dei Frati Cappuccini

 

Questo nuovo appuntamento del ciclo "Il tè dell’arte" vuole focalizzarsi attorno alla figura della donna nel periodo di massimo splendore della Belle Époque, in particolare tra Parigi e Vienna. L'incontro con la nuova arte, vista ad esempio attraverso le sensuali forme di Klimt o le ballerine del Can Can di Toulouse Lautrec, ci porta in contatto con gli artisti che nelle capitali ottocentesche hanno vissuto la svolta della modernità, fatta di sviluppi tecnologici, mondanità e nuove concezioni di libertà individuali, dando vita ad una nuova immagine dell’universo femminile. 

L'incontro è organizzato dai Corsi per Adulti.

Per iscrizioni contattare la signora Cinzia Zanzi:

076 792 06 94 - cpa.zanzi@gmail.com

Artemis

Viaggi d'arte e dell'anima

Alessandra Giussani

6900 Lugano

Ticino, Svizzera

© 2018 Artemis. Creato da Online World Cibin