ciclo di incontri mensili tra psicologia e arte
ciclo di incontri con
​
Petra Guggisberg Nocelli, psicoterapeuta - www.psicosintesi.ch​
​
Alessandra Giussani, storica dell’arte - www.alessandragiussani.com​
​
Rita Cotti Ambrosis, performer - https://amrita-ambrosis.com​​​
​
Un percorso assieme ad altre compagne per conoscere, sentire ed esplorare ad ampio raggio i diversi volti del femminile.
​
La mitologia greca ci offre l’immagine di un femminile integro, complesso e multiforme. Le dee sono cacciatrici, madri e figlie, guerriere e mogli; sono sacerdotesse, sorelle, sciamane, amanti, alchimiste... Interrogarci su quale spazio riserviamo nella nostra vita a questi diversi archetipi e apprendere a fluire tra le luci e le ombre dei loro doni, ci rende più vitali, creative e armoniche. Quando invece li ignoriamo, ce ne lasciamo possedere, oppure li rifiutiamo, ci manca qualcosa. Ci sentiamo incomplete, spente, ferite e in trappola, colleriche, frustrate.
In questo viaggio di scoperta delle differenti energie del femminile ci hanno accompagnate una ricca varietà di stimoli delicati e coinvolgenti: momenti di riflessione individuale, presentazione di opere d’arte e dei loro creatori, racconti mitologici, performances, condivisioni in uno spazio accogliente, meditazioni e visualizzazioni, poesie… un potente crogiolo alchemico per conoscere e lasciar risuonare la bellezza delle dee dentro di noi.
​


Il percorso si è tenuto dall'11 novembre 2024, mensilmente di lunedì sera a ogni luna piena, fino al 12 maggio 2025, tra​ Lugano c/o Studio Synthesis, Via Cortivallo 26 e Locarno c/o Casa Grillo, Piazza Grande 15.
