top of page

Viaggio in Abruzzo
dal 16 al 20 maggio 2024

"Non conosco piacere più grande che vagare su colline e attraverso valli, di villaggio in villaggio, sentire gli effetti della natura incontaminata e godersi l'inatteso e inaspettato, in grande contrasto con la vita di casa", così Escher nel suo diario di viaggio in Abruzzo negli anni venti.

E l 'Abruzzo ha ancora una natura incontaminata, stretta nell'abbraccio tra mare e altissime vette. Un prezioso panorama, costellato di antichi borghi, castelli, eremi e santuari, costruiti attorno ad antiche presenze, tra cui il culto di antiche sacerdotesse.

L'itinerario tocca punti suggestivi, affascinanti ed emozionanti: in cinque giorni vivremo esperienze immersive, come dormire la prima notte direttamente sulla Costa dei Trabocchi e poi nelle case storiche del borghetto di Santo Stefano di Sessanio o viaggiare a bassa velocità delle carrozze d'epoca della Transiberiana d'Italia.

 

Scopriremo i segreti della basilica di Santa Maria di Collemaggio, con la sua straordinaria simbologia sacra. Sosteremo in un eremo, sul lago a San Domenico, visiteremo la Cittadella di Lanciano con le famose reliquie del miracolo Eucaristico, ammireremo il Castello di Rocca Calascio che ha ospitato in più occasioni grandi set cinematografici tra cui Lady Hawke o Il nome della rosa. Visiteremo altri capolavori del romanico abruzzese, come la cappella dell’Oratorio di San Pellegrino, stupendamente affrescata.

Prepariamoci dunque ad essere accolti in una "terra forte e gentile" e ad ascoltare, vedere, contemplare tante storie nutrienti e ricche.

Alessandra di Lugano e Annalisa di Lanciano hanno preparato con amore questo viaggio, curando ogni dettaglio perché siate cullati in un'atmosfera caleidoscopicamente artistica.

"Epperò, dopo aver visto e conosciuto l’Abruzzo, ho detto e ripeto io: Abruzzo Forte e Gentile." (Primo Levi)

 

 

Programma

Giovedì 16 maggio – 06:00 Prima partenza dal Ticino: Gordola,

Inizio delle visite nel pomeriggio con Lanciano e il suo Miracolo Eucaristico - Lungomare e cena su un antico Trabocco

Venerdì 17 maggio – L’Aquila - La Basilica di Collemaggio - Bominaco, oratorio di San Pellegrino, detto anche la “Cappella Sistina d’Abruzzo”

Sabato 18 maggio – Sulmona centro storico - Confettificio “Pelino” - Parco archeologico di Ocriticum

Domenica 19 maggio - Transiberiana d’Italia - Eremo di San Domenico - Pernottamento esperenziale nell’antico Borgo di Santo Stefano di Sessanio

Lunedì 20 maggio - Il Castello di Rocca Calascio – Altopiano di Campo Imperatore e il Gran Sasso d’Italia - rientro in Ticino, arrivo in serata

 

Informazioni
 

Viaggio in pullman con partenze dal Ticino (Camorino, Lugano, Balerna)

Quota indicativa,  in camera doppia: 1'200.- CHF

Per informazioni dettagliate e iscrizioni contattare:

alessandragiussani@gmail.com

 

bottom of page