top of page

Shiota a Torino: abitare il corpo, costruire lo spazio

sabato 13 giugno 2026

web_The_Wall_behind_the_Windows_2023_Chiharu_Shiota_I__KOENIG_GALERIE_CHAPEL_exhibition_vi
chiharu-shiota-reflection-of-space-and-time.webp

Chiharu Shiota è un’artista contemporanea giapponese nota a livello internazionale per le sue installazioni immersive fatte di fili intrecciati, che affrontano temi come memoria, assenza, identità e tracce della vita umana.

 

Vi propongo una trasferta sabato 13 giugno al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino per entrare nelle sue opere, che sono da “sentire” più che da guardare, dove ciò che conta non è l’oggetto in sé, ma le connessioni invisibili che lo legano alle esperienze umane.

 

L’esperienza alla mostra di Shiota si configura come immersiva e di rara intensità: trame di fili disegnano architetture impalpabili, in cui oggetti e memorie sembrano restare sospesi in un tempo dilatato.

 

Inoltre, a Torino vi sono almeno due case d’artista incredibili e imperdibili, dove pure ci possiamo lasciare attraversare da percezioni di varia natura.

 

Forse molti di voi - magari da anni - meditavano di immergersi in Casa Rama o in Casa Mollino?

 

Così sarà possibile la visita a scelta tra due modi opposti di trasformare la casa in opera:

 

   o Casa Rama, dove l’intimità è intensa e visionaria, vita che trabocca;

 

   o Casa Mollino, dal mistero sofisticato, un appartamento progettato come un rituale segreto.

 

 

Programma della giornata

• Partenza in pullman privato da Lugano stazione verso le 7:30 con arrivo a Torino in mattinata e tempo libero per pranzo

• Ore 14:30 visita alla mostra al MAO di Chiharu Shiota

• Ore 16:30 scelta tra

  • Casa Rama, Via Napione 15

  • Casa Mollino, Via Napione 2

  • Tempo libero

• Rientro in prima serata a Lugano

 

Quota per la trasferta e mostra Shiota: 175 fr

Supplemento ingresso Casa Rama: 40 euro

Supplemento ingresso Casa Mollino: 50 euro

 

Iscrizione indicando se si vuole visitare una delle due case. I posti sono limitati a 5 per ogni casa.

Iscrizioni entro il 5 maggio: alessandragiussani@gmail.com

bottom of page