22-27.04.2018 Viaggio in Puglia sulla via dell'Arcangelo

Il fulcro del viaggio era Monte Sant’Angelo nel Gargano, luogo mistico dove si trova il santuario-grotta dell’Arcangelo Michele, che fin dai tempi più remoti è luogo sacro e di guarigione. Attorno ad esso si è costruito l'itinerario che ha toccato altri luoghi di energia naturale della regione, quali Castel del Monte, castello carico di mistero e simbolo di conoscenza, Trani, porto dalla magnifica cattedrale sul mare e Matera con le sue suggestive chiese rupestri, nei sassi, naturali o artificiali.

La terra di Puglia ha consegnato molte immagini e simboli di natura, di arte, di religione, di tradizione. Il viaggio ci ha condotti in siti sacri e di alta spiritualità, come pure messi in contatto con toccanti narrazioni di trasformazioni sociali, evidenti nella storia di Matera o di Alberobello.

Sull’antico porto verso la Terra Santa e l’Oriente, in paesaggi sia mistici che appartenenti all'incedere naturale della vita, ogni viaggiatore dell’anima, ha esplorato, come in uno specchio, dentro e fuori di sé i propri personali territori.

Artemis

Viaggi d'arte e dell'anima

Alessandra Giussani

6900 Lugano

Ticino, Svizzera

© 2018 Artemis. Creato da Online World Cibin