
​
Il Giardino delle Delizie di J. Bosch: l'anima tra luci e ombre
Sabato 27 settembre 2025,​ dalle 15:30 alle 18:30
Lugano, luogo in fase di definizione
Costo: 59.- CHF
​​
L’arte, al pari della natura, rappresenta un ponte verso dimensioni interiori essenziali, particolarmente preziose nel contesto della vita moderna, spesso caratterizzata da ritmi frenetici e discontinuità. Durante il workshop condotto da Alessandra Giussani, viene offerta l’opportunità di prendersi il tempo necessario per entrare in ascolto profondo, permettendo all’arte di agire interiormente e di generare uno spazio di percezione e consapevolezza.
​
Con la scelta di lavorare attorno all'opera di Bosch, si intende contattare il tema dell'ombra (nel senso junghiano del termine).
​
Tecniche proposte:
-
visualizzazione guidata
-
meditazione attiva
-
respirazione
-
condivisione
​
Informazioni e iscrizioni:
​​​
Nota​
L’essere umano è naturalmente predisposto all’immaginazione attiva, non soltanto a quella passiva. Tuttavia, nella contemporaneità, l’immaginazione tende sempre più a manifestarsi in forme mediate e indirette, principalmente attraverso i media. Coltivare consapevolmente la propria facoltà immaginativa in modo attivo rappresenta un’esperienza straordinaria: chi avverte interiormente questa spinta, può accedere a stati emotivi e cognitivi intensi, che favoriscono un’espansione autentica della sensibilità e del pensiero. Si tratta di un percorso che, pur potendo comportare qualche sforzo, offre ricompense profonde e durature.​
​
​