L'arte come chiave del cuore
I viaggi, le gite e i corsi proposti da Artemis vanno alla ricerca della dimensione dell'arte e della crescita personale. Cosa significa?
Se ami l’arte, conosci la forza vitale dell’immagine d’arte o delle immagini interiori (sogni, visioni, apparizioni). E non parlo all’intenditore, parlo all’Anima che si appassiona. Prendersi il tempo per godere di pitture e di sculture o per fare un viaggio in cui cercare la Bellezza estetica, ti trasla in momenti d’eccezionalità. Tale eccezionalità può essere vista come una sorta di rituale che acuisce il senso della dimensione della Bellezza, della Meraviglia e del Mistero a cui aneliamo e che ci permette di crescere personalmente.
Se ami l'arte, hai sperimentato che l’immagine può, attraverso la sua bellezza o i suoi contenuti simbolici, ricongiungerci con la nostra essenza interiore; può suggerirci improvvise ispirazioni o risoluzioni di quesiti; può condurci a profonde intuizioni riguardo a noi stessi e alle nostre relazioni. Attraverso le infinite Immagini, a cui artisti diversi di ogni epoca e luogo hanno saputo dare forma e materia, l’Anima sa come prendersi cura di noi. Essa è saggia, ma ha bisogno della nostra spinta e della nostra richiesta a vedere la Bellezza.
L’Immagine è un varco verso dimensioni del nostro essere interiore che nella vita quotidiana talvolta trascuriamo. Perciò un momento “eccezionale” o “rituale”, come un viaggio, un corso o un seminario dedicati alla Bellezza, può allenarci a tale apertura.
Artemis è questo che vuole offrire: l’occasione di momenti speciali condivisi con altre persone a contatto diretto con le Immagini dell’Anima, perché uscendo dalla quotidianità, ci ritorniamo con più entusiasmo e con più autenticità.
Viaggi d'arte e dell'anima