top of page

Viaggio iniziatico nei Giardini d'arte della Tuscia
dal 29 maggio al 2 giugno 2024

Il Giardino dei Tarocchi di Niki de St-Phalle, il Parco dei Mostri di Bomarzo, la Scarzuola - città teatro di Tomaso Buzzi, la Via cava etrusca di Pitigliano: sono tutti giardini bellissimi, dove ci si perde, dove si gioca con l'immaginazione, dove si viaggia nel tempo e nelle forme, e da dove te ne vai con un'esperienza memorabile dentro di te.

Essi sono stati concepiti dai loro geniali creatori come luoghi iniziatici, cioè ispiratori di trasformazione interiore.

La Tuscia ti accoglie come un grande giardino che in maggio è in piena fioritura. È una terra dalla fiorente agricoltura che salvaguarda un panorama dolce e ricco di culture, costellato dalle ville rinascimentali. Uno dei suoi centri è Viterbo, nota per l'intatto nucleo medievale e per avere accolto in tempi antichi il ricco repertorio immaginifico delle carte dei tarocchi.

L'itinerario del viaggio si snoda tra luoghi di grande bellezza, carichi di energie e di simboli. Essi ci riportano ad osservare la nostra connessione tra corpo, emozioni e spirito.

Arte, miti e simboli, che nei giardini sono disposti in maestose narrazioni tutte da scoprire, sono strade per andare al cuore di ciò che per ognuno di noi conta.

 

Programma

 

Mercoledì 29 maggio – Per chi parte dal Ticino 06:30 Partenza da Gordola - 15:30 ritrovo per tutti a Viterbo e inizio delle visite

Giovedì 30 maggio – Tuscania - Giardino dei Tarocchi Capalbio

Venerdì 31 maggio– Pitigliano - Escursione alle vie cave etrusche

Sabato 1 giugno - Sacro Bosco di Bomarzo e Villa Lante

Domenica 2 giugno - La Scarzuola – rientro in Ticino, arrivo in serata

 

Le escursioni sono da intendere come giornaliere, con partenza dopo la colazione e rientro nel tardo pomeriggio. L’albergo Tuscia*** è in centro a Viterbo, ciò permette a ciascuno di vivere come preferisce questa città incantevole. Le cene si terranno in ristoranti di Viterbo, tranne la sera della gita alle Vie cave, durante la quale ognuno disporrà del proprio tempo, in quanto l’escursione giornaliera sarà un po’ più impegnativa dal punta di visto fisico e con picnic all’aperto.

 

Albergo*** Hotel Tuscia,  Via Cairoli, 41, Viterbo

Viaggio in pullman con partenze dal Ticino e, a richiesta, zona Milano

Località di partenza:

Gordola / Camorino Fust-Aldi / Savosa Aldi / Balerna 

Quota indicativa, in camera doppia, per chi arriva con il pullman dal Ticino:  870.- CHF

Per informazioni dettagliate e iscrizioni contattare:

 

alessandragiussani@gmail.com

IMG-20230422-WA0001_edited.jpg
bottom of page