Viaggio iniziatico nei Giardini d'arte della Tuscia
dal 5 al 9 giugno 2025
Il Giardino dei Tarocchi di Niki de St-Phalle, il Parco dei Mostri di Bomarzo, la Scarzuola - città teatro di Tomaso Buzzi, la Via cava etrusca di Pitigliano: sono tutti giardini bellissimi, dove ci si perde, dove si gioca con l'immaginazione, dove si viaggia nel tempo e nelle forme, e da dove te ne vai con un'esperienza memorabile dentro di te.
Essi sono stati concepiti dai loro geniali creatori come luoghi iniziatici, cioè ispiratori di trasformazione interiore.
La Tuscia ti accoglie come un grande giardino che a inizio giugno è in piena espansione vitale. È una terra dalla fiorente agricoltura che salvaguarda un panorama dolce e ricco di culture, costellato dalle ville rinascimentali. Uno dei suoi centri è Viterbo, nota per l'intatto nucleo medievale e per avere accolto in tempi antichi il ricco repertorio immaginifico delle carte dei tarocchi.
L'itinerario del viaggio si snoda tra luoghi di grande bellezza, carichi di energie e di simboli. Essi ci riportano ad osservare la nostra connessione tra corpo, emozioni e spirito.
Arte, miti e simboli, che nei giardini sono disposti in maestose narrazioni tutte da scoprire, sono strade per andare al cuore di ciò che per ognuno di noi conta.
Programma
GIORNO 1 - Viaggio - 15:30 ritrovo per tutti a Viterbo e inizio delle visite
GIORNO 2 - Tuscania - Giardino dei Tarocchi Capalbio
GIORNO 3 - La Scarzuola - Orvieto
GIORNO 4 - Sacro Bosco di Bomarzo e Villa Lante
GIORNO 5 - Palazzo Farnese a Caprarola - rientro in Ticino, arrivo in serata
Le escursioni sono da intendere come giornaliere, con partenza dopo la colazione e rientro nel tardo pomeriggio. L’albergo Tuscia*** è in centro a Viterbo, ciò permette a ciascuno di vivere come preferisce questa città incantevole. Le cene si terranno in ristoranti di Viterbo.
Albergo*** Hotel Tuscia, Via Cairoli, 41, Viterbo
Viaggio in treno (mezzo di trasporto fino a Viterbo da confermare).
Pullman privato durante tutta la permanenza a Viterbo.